Illustro, in maniera sintetica, un’ipotesi di come siamo fatti. Questa sintesi è operata unificando visioni dell’uomo proprie di diverse discipline. A dispetto delle differenze geografiche, linguistiche e ideologiche, ho notato nello studio che sto portando avanti, quanto siano numerosi i punti di contatto delle svariate descrizioni delle forme energetiche dell’essere umano. La seguente sintesi si ispira principalmente alla descrizione di Rudolf Steiner, fondatore dell’ Antroposofia.

Il CORPO FISICO è l’elemento solido nell’uomo, la parte materiale e manifesta, a esso collegati tutti i bisogni materiali. Viene associato al regno minerale. Nella religione cristiana è chiamato corpo carnale.

Il CORPO ETERICO è l’energia vitale costitutiva del fisico. E’ la vita che permea il corpo fisico, la forza nascosta che rende viva la materia. A esso fanno capo i fenomeni della crescita, della riproduzione e del ricambio. All’eterico è collegato il temperamento individuale. Nel corpo corrisponde all’elemento liquido. Viene associato al regno vegetale. Nella religione cristiana è chiamato corpo naturale.

L’insieme del corpo fisico e dell’eterico forma il corpo vivente, sede, tra l’altro della capacità pensante che si sviluppa nello stato di veglia.

Il CORPO ASTRALE è l’energia psichica, dove abitano le emozioni, i sentimenti, i desideri e i pensieri. La vita dell’Anima risiede in questo corpo. Quella astrale è la forza animica della coscienza, affettiva e razionale [la coscienza è quella facoltà immateriale che consente il collegamento tra il mondo naturale e quello spirituale]. A esso sono collegati i desideri e i pensieri. Nel corpo umano corrispondende all’elemento aeriforme. Viene associato al regno animale. Nella religione cristiana è chiamato corpo spirituale.

Il CORPO CAUSALE è l’energia spirituale, dove risiede e si genera la coscienza spirituale universale e individuale (l’Io/Spirito). Qui troviamo anche la facoltà dell’autocoscienza, essendo in esso raccolta la storia personale, il passato, i futuro, in una parola: il destino. A esso sono collegati la volontà e la coscienza. Nel corpo umano corrisponde all’elemento calore. Viene associato al genere umano. Nella religione cristiana è chiamato corpo divino.

I corpi astrale e causale consentono la vita interiore e l’organizzazione della corporeità. L’insieme dei quattro corpi appena annunciati definisce la struttura, l’individualità di ogni essere umano, e dà origine alla sua vita interiore ed esteriore. E’ proprio la struttura che identifica l’individuo nella sua vita terrena, nella sua attuale incarnazione. Ovviamente non bisogna immaginare i quattro corpi l’uno racchiuso dentro l’altro come matrioske. Stiamo parlando parlando di forme energetiche, dotate di caratteristiche, facoltà, virtù che si compenetrano.

L’ Anima è una scintilla di consapevolezza che funge da mediatore tra lo spirito e la materia. Spesso viene associata al corpo astrale, ma forse è più vicino alla realtà dire che l’Anima utilizza l’energia astrale come veicolo.

Possiamo individuare tre forze animiche caratterizzate da tre distinte funzionalità, facoltà e doti.

  • la prima è quella senziente, che si compone della facoltà di percezione, di sensazione e di reazione. corrisponde al centro istintivo dell’uomo. Possiamo chiamarla Anima senziente.
  • la seconda forza è quella affettiva-razionale, dotata delle facoltà di interiorizzazione, di percezione sensibile e memorizzazione. Corrisponde al centro affettivo e intellettivo dell’uomo. possiamo chiamarla Anima affettiva e razionale.
  • la terza forza è quella cosciente che si articola nelle facoltà di coscienza di sè, di pensiero e di memoria dell’ Io. Corrisponde al centro del pensiero cosciente dell’uomo. Possiamo chiamarla Anima cosciente.

L’Io è il principio spirituale, divino e cosciente dell’essere umano. Corrisponde alla coscienza, alla volontà, alla memoria. Attraverso l’azione dell’ Io gli uomini possono accedere all’evoluzione spirituale. Tale sviluppo consente di formare tre aspetti spirituali più evoluti rispetto a quanto visto finora, ma che utilizzano di base le medesime forme energetiche.

Il Sé spirituale è l’aspetto spirituale più evoluto dell’Anima cosciente che utilizza le caratteristiche del corpo astrale. Possiamo dire che l’azione dell’io nobilita e spiritualizza l’Anima e il corpo astrale.

Lo spirito vitale è l’aspetto spirituale più evoluto dell’energia vitale che utilizza le caratteristiche del corpo eterico. Possiamo dire che l’azione dell’Io nobilita e spiritualizza l’energia vitale e il corpo eterico.

L’uomo spirito è lo spirito incarnato cosciente. Attraverso l’evoluzione l’uomo raggiunge lo spirito e lo spirito può agire sulla materia in maniera consapevole. Quindi è l’aspetto spirituale più evoluto che utilizza le forze presenti nel mondo fenomenico. Possiamo dire che l’azione dell’Io nobilita e spiritualizza il corpo fisico.